Superbonus 110%, partono i primi cantieri guidati da Polo Progetti

superbonus

L’attività di Polo Progetti legata al Superbonus 110% è entrata nel vivo. Dalla primavera 2020 la nostra società di ingegneria si è attivata, a seguito delle misure presentate dal Governo, per creare un team interno che potesse rispondere alle tante richieste che sarebbero arrivate e offrire un importante servizio aggiuntivo ai nostri clienti vecchi e nuovi.  Sono stati necessari alcuni mesi di attesa per la stabilizzazione del quadro normativo, che ora finalmente appare abbastanza delineato e permette di procedere con ragionevoli certezze.

Nel frattempo abbiamo lavorato intensamente per preparare un gruppo ampio e qualificato di professionisti che potesse affrontare questa sfida al meglio. Abbiamo fatto decine di incontri con committenti, imprese, banche ed assicuratori per garantire certezza e puntualità nella gestione di ogni aspetto. 

Ora è finalmente arrivato il momento di aprire i primi cantieri. Saranno almeno quattro nel prossimo mese di aprile, andando poi ad aumentare nei mesi successivi.

Ciò che comporta le maggiori difficoltà, ma che è imprescindibile per l’avvio dei lavori, è la gestione di tutti gli aspetti burocratici ed in particolar modo nella verifica della conformità degli immobili, requisito necessario per accedere agli incentivi.

Polo Progetti sta procedendo rapidamente con il rilievo dei fabbricati tramite laser scanner, acquisendo con precisione e velocità i dati dimensionali richiesti. Questo grazie agli strumenti di rilievo di cui siamo dotati e che rappresentano un’eccellenza nello svolgimento delle nostre attività.

Parallelamente vengono realizzate le valutazioni energetiche e sismiche per definire gli interventi migliori tra cui scegliere, fino ad arrivare alla quantificazione dei costi e alla gestione della contrattualistica con le imprese. Infine Polo Progetti è in grado di applicare lo “sconto in fattura”, limitando significativamente lo sborso diretto dei committenti.

Un pacchetto davvero completo, quindi, per seguire i clienti in ogni fase di questa importantissima ma complessa e articolata iniziativa messa in campo dal Governo.

Sia Polo Progetti che gli studi associati hanno fatto notevoli sforzi organizzativi, ricercando nuovi collaboratori dedicati al team del Superbonus  ed investendo in hardware e software. Ora si punta a concludere settanta riqualificazioni entro i termini fissati dalla norma, al momento prevista a giugno 2022.