Matteo Grilli di March’ingegno: “In Polo Progetti troviamo uno scambio continuo di conoscenze”

“March’ingegno” è uno studio tecnico associato, laboratorio di ingegneria e architettura, nato nel 2007 dall’unione di due studi professionali attivi a Bologna e a Cagli, nelle Marche. Lo studio, di cui l’ingegnere e architetto Matteo Grilli è un associato, è socio di Polo Progetti fin dalla sua nascita. Una scelta che l’ingegner Grilli spiega con chiarezza.

“In March’ingegno siamo due soci e una decina di collaboratori e abbiamo due sedi, una a Bologna e una a Cagli, nelle Marche – racconta Grilli -. I settori in cui lavoriamo sono quelli del restauro e del consolidamento strutturale; ci occupiamo di ristrutturazioni, impianti e di efficientamento energetico, per poter fornire una progettazione integrata tra aspetti architettonici, strutturali, energetici e  impiantistici. Riteniamo che questo approccio sia strategico sul mercato, perché permette di tenere insieme le diagnosi energetiche, le strutture e la visione architettonica generale, con il vantaggio di avere una sola testa che coordina le diverse azioni”.

Perché siete entrati nella compagine di Polo Progetti?

“Abbiamo creduto nel progetto fin dall’inizio, sia per la conoscenza e la stima che ci unisce a diversi altri soci fin dai tempi dell’università, sia perché abbiamo contribuito insieme a costruire Polo Progetti. L’elemento fondamentale, la grande forza di questa società di ingegneria è la possibilità di fare massa critica. Un altro aspetto importante per le imprese che fanno parte del gruppo è lo scambio continuo di know-how e il poter usufruire di professionisti in vari settori permette di avere accesso a commesse importanti a cui le singole aziende da sole non potrebbero arrivare. Un esempio: di recente March’ingegno sta lavorando, per conto di Polo Progetti, all’efficientamento energetico di una scuola dell’infanzia a Mirandola. In questo caso le competenze di March’ingegno sono al servizio di Polo Progetti ma altre volte accade il contrario. Sebbene il nostro fatturato derivi solo in parte da lavori che svolgiamo insieme, siamo molto attivi con Polo Progetti: i servizi previsti per i soci sono molto utili e in questo periodo partecipiamo con molto piacere e profitto al corso di Autodesk Revit organizzato presso la sede di Polo a Bologna”.