Via ai lavori, diretti da Polo Progetti, per la nuova sede di CIRES

Sono iniziati nel mese di settembre i lavori per la ristrutturazione della palazzina che ospiterà la nuova sede di Cires Società Cooperativa, in via Tosarelli 219-221 a Castenaso (BO). Polo Progetti ha svolto l’intero lavoro di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica e ora si sta occupando anche del coordinamento della sicurezza e della direzione dei lavori, che si dovrebbero concludere entro la fine del 2019. Si tratta di un edificio di tre piani fuori terra ed uno interrato, per una superficie complessiva di oltre 600 metri quadri. 

La progettazione per la nuova sede di CIRES Cooperativa ha la particolarità di essere stata sviluppata fin dall’inizio in modalità BIM (Building Information Modeling), perciò tramite una rappresentazione digitale di tutte le caratteristiche dell’edificio. Il rilievo è stato realizzato con laser scanner Leika Blk 360, che consente l’acquisizione di nuvole di punti e immagini fotografiche sferiche. Inoltre la fase di restituzione e progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica, è stata svolta attraverso l’utilizzo di Autodesk Revit 2019, per creare un modello BIM completo dell’edificio.

La nuova sede Cires è un progetto multidisciplinare che ha coinvolto e coinvolge diverse professionalità di Polo Progetti, che hanno messo a disposizione le proprie competenze specialistiche su numerosi aspetti: dalla progettazione di un vano corsa per l’installazione di un ascensore agli interventi per la ridistribuzione degli ambienti di lavoro, alla sostituzione dei pavimenti e degli infissi interni, al totale rifacimento di tutti gli impianti, compresa la climatizzazione e l’installazione del fotovoltaico sulla copertura. Per Polo Progetti questo incarico è perciò un importante banco di prova che sta dando grandi soddisfazioni.