Progetto di demolizione con ricostruzione con aumento volumetrico di 5 unità residenziali
Realizzato da: Baustudio
Il nuovo edificio sorge in sostituzione di vecchi fabbricati adibiti a magazzino e ricovero mezzi posti all’interno di un lotto ad uso ricettivo, alle spalle di un hotel affacciato sul lungomare di Loano. Attraverso la procedura di demolizione e ricostruzione con aumento volumetrico (Piano Casa), il progetto ha previsto la realizzazione di 5 nuove unità immobiliari residenziali, destinate alla locazione temporanea ad uso turistico.
La conformazione planimetrica delle unità immobiliari si inserisce nel contesto urbano con discrezione, relazionandosi al grande giardino esterno con volumi di differenti altezze. In corrispondenza degli accessi sono presenti spazi esterni più intimi, protetti da una pensilina aggettante. La grande terrazza praticabile consente di utilizzare tutta la superficie della copertura con attività collettive.
Al fine di ridurre le tempistiche di realizzazione si è optato per una soluzione costruttiva con struttura in legno X-LAM che ha consentito di raggiungere alte prestazioni energetiche di classe A4.
- Committente: Privato
- Data: 2018-2020
- Luogo: Loano (SV)
- Ruolo: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e DL