Rilievo e restituzione BIM
Ex convento dei Padri Teatini – Ferrara
Realizzato da: Baustudio
DATI DELL’INCARICO
Tipo del servizio: Rilievo architettonico, impiantistico e strutturale e restituzione BIM – Progettazione architettonica def. ed esec. – DL
Classe e categoria: E.22
Importo dei lavori: 4.500.000 €
Importo del servizio: Rilievo e restituzine BIM 36.000 €
Obiettivo del servizio: La prestazione professionale è stata svolta per la rilevazione e rappresentazione BIM dell’edificio di interesse storico artistico soggetto a tutela ai sensi del d.lgs n.42/2004 ai fini della progettazione di intervento di restauro per la rifunzionalizzazione del fabbricato al fine di ospitare due sedi di uffici pubblici.
DATI DELL’EDIFICIO
Tipologia: Edificio direzionale – Interesse storico artistico soggetto a tutela ai sensi del D.Lgs 42/2004
Superficie utile oggetto di intervento: 2.200 m2
Descrizione dell’edificio: Ex Convento dei Padri Teatini di Ferrara
Strutture dell’edificio:
Il complesso, adiacente all’ attuale chiesa dei Padri Teatini è inutilizzato dal 2010. Occupa un isolato nel centro storico di Ferrara e si estende da Corso della Giovecca fino a Via Cairoli. L’area di intervento include due corti aperte su cui affacciano altri edifici di proprietà privata. La struttura del fabbricato è in muratura, con solai voltati e solai lignei originali. Il progetto prevede una rifunzionalizzazione degli spazi, con la realizzazione di alcuni soppalchi interni, al fine di consentire l’insediamento degli uffici del Ministero di Grazie e Giustizia di Ferrara e dell’Ispettorato del Lavoro.
- Committente: Agenzia del Demanio – DR Emilia Romagna
- Data: 2020 – in corso
- Luogo: Ferrara
- Indirizzo: Corso Giovecca 60
- Progettista incaricato: Ing. Marco Guidotti – POLO PROGETTI SOC. COOP. (RTP costituito con Studio Speri – Studio Rocchi – 3TI)