Ampliamento e modifica impiantistica di sito produttivo per azienda metalmeccanica specializzata nella costruzione di parti speciali per motori da competizione

Realizzato in collaborazione con STACAB

Ampliamento e modifica impiantistica di sito produttivo per primaria Azienda metalmeccanica specializzata nella costruzione di parti speciali per motori da competizione sita in Comune di Calderara di Reno, Provincia di Bologna.

Obiettivo

Dotare i capannoni esistenti delle più moderne tecnologie impiantistiche per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria in modo da minimizzare la spesa energetica annua complessiva.

Soluzione impiantistica

A seguito di una profonda diagnosi energetica, e dopo aver svolto tutte le pratiche di legge occorrenti, si è optato per un impianto con caldaia a condensazione modulante con distribuzione sia a pavimento radiante che mediante aerotermi a seconda delle necessità dei vari reparti produttivi o dei magazzini intensivi, il tutto alimentato da idoneo impianto fotovoltaico. La produzione dell’acqua calda sanitaria avviene tramite un impianto solare termico dedicato. Tutti gli impianti principali sono stati installati sulla copertura piana del fabbricato appositamente concepita ed in apposti vani tecnologici perfettamente integrati nella struttura.