Polo Progetti effettua un rilievo BIM per una nota azienda automobilistica bolognese

stabilimento - rilievo BIM

Polo Progetti ha messo al servizio di una prestigiosa azienda automobilistica della provincia di Bologna le proprie competenze nell’esecuzione di rilievi tramite laser scanner e nella loro restituzione digitale. Da tempo la nostra società di ingegneria era stata inserita tra i fornitori della casa automobilistica e a fine 2019 è stato affidato a Polo Progetti un primo incarico, ora portato a termine. Si tratta del rilievo con laser scanner Leica RTC 360 e BLK360 di una parte di stabilimento produttivo, presso la sede di Sant’Agata Bolognese. Nel grande capannone, che occupa una superficie di circa 9.000 metri quadrati, viene lavorata la fibra di carbonio utilizzata per numerose delle sue avvenieristiche creazioni.

Nella prima fase di rilievo gli ingegneri di Polo Progetti hanno effettuato il lavoro durante i weekend in cui le attività della azienda sono ridotte al minimo per poter svolgere al meglio le operazioni di acquisizione di nuvole di punti e immagini fotografiche sferiche tramite laser scanner. Successivamente si è  proceduto alla fase della restituzione per creare un modello BIM completo, sia dell’edificio che dei macchinari e delle attrezzature in esso contenuti, impianti compresi.

Entro il mese di gennaio 2020 Polo Progetti ha completato il lavoro mettendo in così in grado il cliente di avere una totale conoscenza dello stabilimento attuale per migliorarne la gestione o per procedere ad una nuova progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica per l’implementazione di nuove lavorazioni.