Polo Progetti al fianco di Ghimas nell’emergenza per produrre liquido igienizzante

macchinario azienda Ghimas

Polo Progetti è stato impegnato anche durante il periodo del lock down e, nell’ambito della propria attività, ha dato il proprio contributo per combattere il Covid.

Nelle prime settimane del confinamento la nostra società di ingegneria è stata contattata da Ghimas spa, una storica azienda di Casalecchio di Reno (BO) che produce medical devices dentali e integratori dietetici. Ghimas aveva vinto un bando di Invitalia per avviare il più velocemente possibile la produzione di liquidi igienizzanti per le mani e le superfici.

Per riconvertire parte della sua produzione in un bene di prima necessità nelle fasi dell’emergenza sanitaria Ghimas doveva installare nuovi impianti e aveva necessità di un partner che fornisse tutte le prestazioni tecniche necessarie. Polo Progetti ha così fornito all’azienda bolognese un servizio integrato progettando i lavori indispensabili all’installazione dei nuovi macchinari, seguendo la parte architettonica, strutturale, dell’impianto elettrico, meccanico e antincendio. Inoltre, Polo Progetti si è occupata della preparazione dei capitolati, ha gestito i rapporti con le imprese realizzatrici e con quelle fornitrici dei macchinari, fino a seguire la direzione dei lavori e la gestione della sicurezza.

In cinque settimane dall’inizio della progettazione all’avvio della produzione, rispettando così le tempistiche complessive previste, il progetto è terminato e ora il macchinario è pienamente funzionante e produce il liquido igienizzante che ancora oggi è così necessario e sempre più richiesto per difendersi dal virus.