Nuova vita con Polo Progetti per il centro civico di Allocco, nel territorio di Marzabotto

centro civico allocco marzabotto

Polo Progetti si è aggiudicato la gara per la realizzazione di attrezzature e impianti destinati all’attività socio-ricreativa nella frazione Allocco, nel Comune di Marzabotto. La commessa comprende sia la progettazione che la direzione dei lavori, che saranno seguite, per conto di Polo Progetti, dallo studio tecnico associato Marchingegno.

Sarà così completamente riprogettato e riqualificato il centro civico di Allocco, con il suo parco annesso. I lavori prevedono il rifacimento del sistema dei percorsi pedonali e degli accessi; la progettazione di una pista polifunzionale per praticare lo sport e le attività all’aperto del centro; l’installazione di un’area giochi per bambini con strutture inclusive, cioè accessibili a persone con ridotte capacità motorie; il rifacimento del sistema di illuminazione e di videosorveglianza ; la sistemazione del parcheggio adiacente, dell’area per la ristorazione estiva e il rifacimento dei servizi igienici.

La consegna del progetto è fissata per la fine di gennaio e il termine dei lavori entro l’estate 2020. Una particolarità di questo intervento è la sua progettazione in un’area sottoposta a tutela paesaggistica, tra il torrente Setta e i primi rilievi dell’appennino tosco-emiliano. Polo Progetti sta quindi mettendo sulla carta opere che si inseriscano in maniera non invasiva ed esteticamente gradevole nella natura del luogo.