Gruppo EDEN, consulenza sull’efficienza energetica per Polo Progetti

EDEN, un acronimo che riprende le iniziali di un progetto molto chiaro e che guarda lontano: Edilizia Energetica. Il Gruppo EDEN è nato nel 2008 a Bologna ed è tra le aziende che fanno ora parte del pool di Polo Progetti. Fondatore e titolare è Emanuele Pifferi, ingegnere edile.

“Nella nostra azienda siamo due soci e una dozzina di collaboratori con diverse competenze e specializzazioni: abbiamo architetti, ingegneri energetici e civili, geometri…- racconta Pifferi -. Il nostro business principale è la consulenza per l’efficientamento energetico. Svolgiamo quindi diagnosi energetiche, servizi ESCO, servizi di certificazione energetica e forniamo il supporto necessario a pubbliche Amministrazioni, imprese o privati che vogliano partecipare a bandi e incentivi per interventi di riqualificazione energetica”.

Competenze che sono poi state messe in rete unendosi ad altri studi di ingegneria. “Nel decennale della nascita di EDEN abbiamo ritenuto opportuno entrare a fare parte di Polo Progetti – prosegue l’ingegner Pifferi-. La decisione nasce dalle opportunità che offre questa società di ingegneria, in particolare nel fare massa critica per poter rispondere meglio ai clienti più esigenti e per poter realizzare lavori di maggiori dimensioni. Essere in Polo Progetti ci permette di partecipare anche a gare in cui ogni azienda socia porta avanti il suo specifico ruolo, con vantaggi per tutti. Inoltre abbiamo la possibilità di partecipare a corsi di formazione che ci consentono di allinearci agli standard di qualità più alti e condivisi”.