Davide Guidotti: Gli Studi soci di Polo Progetti che fanno squadra trovano molte più opportunità di lavoro

Davide Guidotti è titolare dello “Studio Tecnico Impiantistico Guidotti”, uno studio termotecnico, che si occupa di progettazione impianti meccanici ed analisi energetiche, aperto nell’estate 2015.  Non appena è nato Polo Progetti lo Studio è entrato nella compagine delle imprese socie.

Quali sono i principali vantaggi dell’essere soci di Polo Progetti?

Sicuramente avere un unico coordinamento tra i diversi soggetti che intervengono in un progetto è un grande vantaggio, sia all’interno che verso i clienti. Abbiamo un gestionale unificato che ci permette di coordinarci meglio e di avere una collaborazione costante che velocizza tutti i passaggi produttivi: io così posso sapere cosa occorre agli altri dal punto di vista progettuale e viceversa. Tutto questo ci permette anche di coprire più esigenze dei nostri committenti, riuscendo così a conseguire nuovi lavori per tutti i soci. Oggi per i clienti, data la complessità anche burocratica di gestione degli interventi, è molto più comodo avere un solo interlocutore con cui relazionarsi su più aspetti del progetto. Di solito il referente per Polo Progetti è sempre l’impresa di primo contatto con il cliente.

Far parte di Polo Progetti ha accresciuto il fatturato dello Studio?

I lavori che derivano dall’essere parte di Polo Progetti per noi sono numerosi. Circa il 35% del nostro fatturato viene da attività realizzate nell’ambito della società di ingegneria ed è una percentuale in aumento anno dopo anno. In Polo Progetti, è proprio il caso di dirlo, l’unione fa la forza.

Quali altre opportunità derivano dall’essere parte di questo gruppo di imprese?

Senza dubbio la possibilità di metterci insieme per organizzare dei corsi di formazione è un altro aspetto da non sottovalutare. Ad esempio ho organizzato un corso sul BIM di 84 ore che si sta svolgendo tutti i giovedì con dei docenti che vengono direttamente nella nostra sede. A questo corso partecipano sei studi associati in Polo Progetti.