Cooperativa Risanamento: una collaborazione duratura e stimolante per Polo Progetti

coop risanamento

La Coop. per la Costruzione ed il Risanamento di case per lavoratori è una cooperativa a proprietà indivisa, cioè una cooperativa di abitazione i cui appartamenti di proprietà non vengono mai venduti ma assegnati in godimento ai propri soci mediante bandi di concorso emessi con cadenza mensile.

Fu fondata a Bologna nel 1884, da allora ha costantemente incrementato il proprio patrimonio immobiliare costituito da più di 2.000 appartamenti e da un centinaio di locali commerciali.

Da anni Polo Progetti si occupa delle ristrutturazioni delle unità immobiliari, effettuate periodicamente nel momento in cui un socio lascia l’appartamento, gestendo l’intervento in tutte le sue fasi, dalla progettazione fino all’esecuzione delle opere e alla contabilità finale.

Il progetto viene redatto su misura delle esigenze della Cooperativa e del singolo socio a cui è stato assegnato l’alloggio, cercando di coniugare le esigenze del singolo con la necessità che l’unità sia adattabile a futuri soci con esigenze differenti. I soci di Polo Progetti si occupano anche della parte impiantistica oltre che architettonica, tramite la redazione dei progetti degli impianti idrotermosanitari, di climatizzazione invernale ed elettrici. Assistiamo il cliente nella scelta delle finiture e dei materiali, ci occupiamo della presentazione delle pratiche edilizie, della direzione lavori e del coordinamento sicurezza.

Polo Progetti ha creato un team dedicato e coeso che ha permesso la realizzazione di interventi sempre più efficienti e di qualità.

Ad oggi abbiamo effettuato quasi 200 ristrutturazioni.

A queste si affiancano gli interventi più complessivi che riguardano interi caseggiati, mirati alla soluzione delle problematiche più svariate: interventi di tipo strutturale resi necessari da errori costruttivi effettuati al momento della costruzione degli edifici o semplicemente dal decadimento dei materiali nel tempo; interventi di deumidificazione per risolvere problematiche di infiltrazioni da umidità di risalita o infine interventi di miglioramento estetico e funzionale dei fabbricati.

Ultimamente, con l’avvento del Superbonus 110%, Polo Progetti si sta occupando anche delle valutazioni preliminari di molti condomini appartenenti alla Coop. Risanamento, in particolare della gestione di tutti gli aspetti burocratici e della verifica della conformità degli immobili, requisito necessario per accedere agli incentivi.

Polo Progetti sta procedendo rapidamente con il rilievo dei fabbricati tramite laser scanner, acquisendo con precisione e velocità i dati dimensionali richiesti. Questo grazie agli strumenti di rilievo di cui siamo dotati e che rappresentano un’eccellenza nello svolgimento delle nostre attività.

Parallelamente vengono realizzate le valutazioni energetiche e sismiche per definire gli interventi migliori tra cui scegliere, fino ad arrivare alla quantificazione dei costi e alla gestione della contrattualistica con le imprese.