BIM, NZEB, ACUSTICA, RSPP, STRUTTURISTI: NUOVI PROFESSIONISTI PER POLO PROGETTI

squadra Polo Progetti

Nel corso dell’ultimo anno i soci di Polo Progetti sono diventati complessivamente 25. Nuove forze e competenze si sono aggiunte a quelle già presenti nella nostra società di ingegneria, permettendo così di poter ormai offrire tutto ciò che è necessario per sviluppare una ordinaria attività architettonica e ingegneristica. Polo Progetti ha infatti cercato e selezionato nuove figure, tra i migliori studi o singoli professionisti, per completare il team nelle aree in cui si trovava più scoperta. Sono così entrati a fare parte della compagine, nell’ultimo anno, quattro realtà molto significative.

BIMLAB srl – società di consulenza BIM con sede a Verona e fondata da Davide Turina e Michele Cicala – fa della tecnologia BIM (Building Information Modeling) lo strumento per lo sviluppo di tutti i suoi progetti. Ha notevoli competenze ed esperienze nel settore degli appalti pubblici ed in quello degli appalti privati di alto profilo.

C’è quindi lo Studio di ingegneri e architetti associati  “Sapere Tecnico” di Bologna, guidato da Pierpaolo Freo e Francesca Landi. Si tratta di uno studio molto ben strutturato che può affiancarsi a Polo Progetti in una fase di lavoro in aumento come è quella attuale. “Sapere Tecnico” si occupa anche della progettazione di nuove costruzioni con particolare specializzazione negli edifici NZEB (Near Zero Energy Building), cioè edifici a consumo energetico vicino allo zero. È importante ricordare, a questo riguardo, che dal 2021 tutti gli edifici nuovi o soggetti a una ristrutturazione importante di primo livello dovranno essere NZEB. Lo Studio “Sapere Tecnico” ha inoltre ottime competenze nella progettazione di infrastrutture stradali.

Nuovo socio di Polo Progetti è l’ingegnere strutturista Marco Pirli, che viene a rafforzare la squadra e potrà dare il suo prezioso apporto nei progetti collegati al Superbonus 110% e in particolare agli interventi antisismici incentivati dal Sismabonus.

Altro professionista in ingresso è l’ingegnere Riccardo Ragni, tecnico competente in acustica e RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), inserendo quindi anche le valutazioni acustiche tra i servizi di Polo Progetti.