Tutto su PoloProgetti
Polo Progetti programma il futuro: comunicazione e soci al centro per crescere ancora
Polo Progetti – Sustainability Designers si consolida e vuole crescere insieme alle singole realtà che aderiscono al gruppo. L’assemblea dei soci, che si è tenuta lo scorso 10 maggio, ha confermato l’ing. Marco Guidotti alla presidenza della Società di ingegneria che raggruppa 14 soci tra singoli professionisti, studi professionali e società di servizi. Polo Progetti è nato in forma di società cooperativa nel dicembre 2016, raccogliendo l’esperienza della precedente Ecocires, e si è data l’obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio completo di progettazione integrata e consulenza, coordinando in un unico referente il lavoro degli specialisti che è necessario per realizzare e gestire opere complesse.
Oggi la società può contare, tramite i suoi soci, su 50 tra dipendenti e collaboratori continuativi e su un fatturato annuo complessivo di 2.7 milioni di euro. Polo Progetti si rivolge a un pubblico di potenziali clienti molto ampio: dagli enti ed amministrazioni pubbliche ai privati, dalle imprese edili e di impiantistica a chi è interessato alla riqualificazione dei condomini oltre ad altre aziende ed operatori economici.
L’assemblea dei soci ha confermato le principali aree di intervento della società: riqualificazione energetica e sismica, gare ad offerta economicamente più vantaggiosa, assistenza al facility management. Il gruppo può mettere a disposizione le competenze dei singoli professionisti o degli studi per consulenze, studi di fattibilità, diagnosi preliminari, verifica antisismica, progetti esecutivi, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza. Può inoltre fornire assistenza per la partecipazione alle gare e per la verifica dei risultati delle stesse, selezionando i migliori progettisti a seconda delle necessità del bando. Infine mette a disposizione software per la gestione degli immobili.
I soci di Polo Progetti giudicano positivamente i vantaggi che derivano dal fare parte di un gruppo che si integra alla perfezione e offre servizi di reale interesse e convenienza per i singoli aderenti. I soci possono infatti usufruire di un ampio curriculum per partecipare agli appalti pubblici di progettazione; fare affidamento sui requisiti di tutti i soci per partecipare ad appalti privati; ottenere finanziamenti partecipando ai bandi della Regione Emilia-Romagna; contare su maggiori opportunità di internazionalizzazione e innovazione; usufruire di attività di prospezione commerciale con acquisizione di nuovi clienti.
Tanti anche i servizi che Polo Progetti mette a disposizione dei soci nella nuova sede di via san Donato 85: tra questi l’utilizzo di hardware e software di alta qualità (BIM e MEP), l’uso della sala riunioni e della sala corsi, il service amministrativo e fiscale, il service di comunicazione digitale e tradizionale; formazione e servizi commerciali.
“Tra le principali attività della nostra società – fa il punto il presidente di Polo Progetti, Marco Guidotti – si conferma anche nel 2018 la partecipazione a gare pubbliche insieme al consorzio Cires, nostro partner nell’ambito dell’edilizia e del restauro. Nell’ambito delle riqualificazioni energetiche sono in attuazione, grazie al socio Infinity Hub, due progetti a Busto Arsizio: la riqualificazione energetica dell’impianto del PalaYamamay e la diagnosi sull’efficienza energetica sugli edifici scolastici pubblici. Nel 2017 abbiamo svolto l’anagrafica di alcuni immobili di un importante ente religioso in provincia di Bologna e la consulenza per la riqualificazione degli appartamenti della cooperativa Risanamento. Anche quest’anno il punto di pareggio per la copertura dei costi di gestione della società è stato raggiunto – prosegue Guidotti – e per il 2018 si conferma la copertura con il budget previsionale sui ricavi dei lavori già acquisiti. La nostra intenzione per il futuro è di implementare i servizi per i soci attuali e quelli che potranno aggiungersi”.
“Abbiamo in programma a breve due campagne commerciali per valutare nuovi possibili clienti e lo sviluppo delle azioni di comunicazione – aggiunge Giovanni Cutini, consigliere di amministrazione di Polo Progetti con delega alla comunicazione e allo sviluppo commerciale -. Tra queste la stampa semestrale della brochure societaria con gli aggiornamenti del caso; la gestione del sito web e la comunicazione digitale (il blog, i social media, le attività di SEO e SEM ognuno con il rispettivo piano editoriale). Nel 2018 stiamo sviluppando anche la comunicazione interna per dialogare al meglio con i soci (newsletter mensile, azioni di team building ed eventi periodici formativi-informativi). Nell’azione commerciale un contributo importante verrà dai soci che contribuiranno all’acquisizione di nuove commesse collettive e per i quali si è deciso che verrà riconosciuto un incentivo del 5% sul valore complessivo della commessa”.