Tutto su PoloProgetti
Certificazione ISO 9001, garanzia di qualità per Polo Progetti
Polo Progetti ha conseguito qualche giorno fa la certificazione ISO 9001 dopo un audit che si è svolto in poco più di un mese e che si è concluso con un giudizio di completa conformità ai requisiti richiesti dal sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni.
La certificazione è relativa a “Progettazione ingegneristica e architettonica nell’ambito degli edifici, direzione lavori e coordinamento sicurezza. Gestione dei processi informativi delle costruzioni con procedura BIM (Building Information Modeling)”.
“Da tempo volevamo conseguire questa certificazione per offrire la garanzia dell’impegno della nostra società di ingegneria verso la qualità in ogni fase della nostra attività – commenta l’ing. Alessio Amorati, membro del cda di Polo Progetti con l’incarico di sovrintendere il percorso che ha portato alla certificazione ISO 9001, in collaborazione con l’ing. Enrico Giannone, responsabile della gestione della qualità di Polo Progetti -. Ogni nostro processo produttivo, ogni procedura o istruzione seguita, dal primo contatto con i clienti alla firma del contratto, dalla progettazione alla gestione del cantiere, è stato messo sotto la lente da un valutatore di KIWA – Cermet di Granarolo dell’Emilia, uno degli enti di certificazione più prestigiosi d’Europa. Ha esaminato come lavoriamo nei nostri uffici, dall’attività commerciale alla verifica della soddisfazione finale del committente. Tutto è filato liscio, tanto che il processo è durato meno del solito, circa un mese, a dimostrazione che i nostri standard erano già molto vicini ai requisiti previsti. Siamo quindi riusciti ad avere una certificazione che sempre più spesso viene richiesta tra i titoli per partecipare a bandi di gara di enti pubblici o privati. Ora si tratterà di continuare a svolgere audit interni volti al miglioramento continuo dei nostri processi, misurandoli poi con gli indici che abbiamo definito internamente per garantire un processo continuo di miglioramento. Il mantenimento della certificazione avverrà tramite audit annuali che dovranno attestare tale miglioramento.
Lo standard internazionale ISO 9001 è la norma sui sistemi di gestione di più longeva operatività e di più estesa applicabilità, utile per qualsiasi organizzazione, qualunque sia la sua dimensione o settore, dalle aziende manifatturiere a quelle che erogano servizi. Lo standard ISO 9001 è il più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità nel mondo. Il livello di credibilità e affidabilità della governance di un’azienda dipende dalle capacità della singola organizzazione a sviluppare, attuare e monitorare una pianificazione strategica che passa attraverso tutte le aree (direzione aziendale, pianificazione, marketing, progettazione e sviluppo, vendita, produzione ed erogazione, installazione, assistenza…). Lo standard pone molta attenzione anche alla definizione della missione e della visione aziendale, espressa attraverso la politica della qualità. Sotto controllo anche la gestione delle risorse umane e strumentali.