PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI, (PESARO)
Realizzato da: Marchingegno
DATI DELL’INCARICO
Tipo del servizio: Progetto definitivo
Descrizione del servizio: Il progetto riguarda la demolizione e ricostruzione della scuola primaria Don Milani, situata nella prima periferia pesarese. L’attuale struttura è carente da un punto di vista energetico e l’efficientamento della stessa non sarebbe conveniente in ottica di investimento. Per questo è stato avviato dal comune un bando di progetto, vinto da Marchingegno e con cui il comune ha avuto accesso ai fondi stanziati a livello nazionale. Peculiarità dell’ideazione sta nel
consentire l’utilizzo del vecchio edificio fino alle fasi conclusive della realizzazione, evitando interruzioni della didattica prolungate.
Il nuovo edificio si va quindi a collocare nel lotto esistente aprendosi verso il parco e l’area residenziale. Snodo funzionale della scuola è la biblioteca a doppia altezza, da cui si diramano spazi di distributivi capaci di fungere anche da ambienti di relazione; da questi inoltre si accede alle aule e a terrazze protette dalla radiazione solare per attività didattiche all’aria aperta.
- Committente: Comune di Pesaro
- Data: Giugno 2018
- Luogo: Pesaro (PU)
- Progettista Architettonico: Ing. Matteo Grilli