Rilievo e restituzione BIM
Palazzo di Giustizia di Milano
Realizzato da: Baustudio
DATI DELL’INCARICO
Tipo del servizio: Rilievo architettonico, impiantistico e strutturale e restituzione BIM
Classe e categoria: E.22
Importo dei lavori: Non sono stati realizzati lavori edili
Importo del servizio: Rilievo e restituzine BIM: 261.018 €
Obiettivo del servizio: La prestazione professionale è stata svolta per la rilevazione e rappresentazione BIM dell’edificio di interesse storico artistico soggetto a tutela ai sensi del d.lgs n.42/2004 ai fini della verifica di vulnerabilità sismica
Interventi: Non sono stati realizzati lavori edili
DATI DELL’EDIFICIO
Tipologia: Edificio direzionale – Interesse storico artistico soggetto a tutela ai sensi del D.Lgs 42/2004
Superficie utile oggetto di intervento: 164.778,11 m2
Descrizione dell’edificio:
Edificio ospitante gli uffici giudiziari e attività direzionali di carattere storico artistico soggetto a tutela D.Lgs 42/2004
Strutture dell’edificio:
Il complesso, adibito a Tribunale di Giusitizia di Milano, insiste su un intero isolato compreso tra le vie Freguglia, San Barnaba, Manara e Porta Vittoria per un’estensione di circa 31.000 mq, è costituito da un edificio a pianta trapezoidale dotato di otto cortili principali, con struttura portante a pilastri in cemento armato su fondazioni a plinto e murature d’ambito e partizione interna in laterizio forato, con copertura parte a terrazza,parte a falda.
Presenta otto piani fuori terra ed uno seminterrato.
RILIEVO LASER SCANNER
Il laser scanner utilizzato per il rilevamento del palazzo di giustizia contiene una fotocamera digitale HDR per acquisire le immagini dello spazio precedentemente rilevato.
Il rilievo con laser scanner ha permesso di integrare le informazioni geometriche con le foto sferiche a 360° degli ambienti del palazzo.
Il sistema di rilevazione di ultima generazione utilizzato, ha consentito di ottenere un’altissima precisione nella restituzione del rilievo. Il modello infatti consente di apprezzare tutte le particolarità dell’edificio storico, caratterizzato da geometrie non regolari nella disposizione e conformazione dei locali.
Essendo inserito in un preciso spazio geometrico caratterizzato da coordinate cartesiane x,y,z, è misurabile e, con l’aggiunta di un punto georeferenziato, tutto il modello assume una precisa collocazione nello spazio fisico reale.
RESTITUZIONE SCAN TO BIM
Il rilievo dell’esistente è stato svolto tramite l’utilizzo di Laser Scanner, stazioni totali con l’obiettivo di creare la nuvola di punti e generare un modello BIM del complesso monumentale. Il rilievo svolto è stato del tipo SCAN TO BIM.
Tale attività ha previsto 5 macro fasi operative: rilievo topografico e delle facciate esterne (Laser Scanner FARO S330-S70-S130-S120, Stazioni totali Trimble);
registrazione della nuvola di punti degli esterni RGB proveniente dalle scansioni digitali; rilievo degli ambienti interni (Laser Scanner RTC 360 e Geoslam) creazione della nuvola generale tramite l’elaborazione delle nuvole interne ed esterne e loro unione digitalizzazione BIM della nuvola di punti con software Autodesk Revit.
- Committente: Agenzia del Demanio – DR Lombardia
- Data: 2019 – in corso
- Luogo: Milano
- Indirizzo: Intero isolato compreso tra le vie Freguglia, San Barnaba, Manara e Porta Vittoria
- Progettista incaricato: Ing. Marco Guidotti – POLO PROGETTI SOC. COOP.