Attualità
Polo Progetti al fianco dei Comuni per il PNRR
Tutti ormai conosciamo il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) grazie al quale l’Italia avrà a disposizione ingenti fondi per la realizzazione di numerose opere pubbliche.
Il PNRR è il documento che descrive i progetti che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla Commissione europea come il nostro paese investirà i fondi destinati all’Italia nell’ambito del programma Next generation Eu. Il PNRR, ribattezzato nella fase operativa “Italia Domani”, contiene quindi i progetti da realizzare con i fondi comunitari e un calendario di riforme collegate per l’attuazione del piano. Si articola su 6 mission principali: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione, salute.
Ovviamente una parte fondamentale della possibilità di realizzare le opere previste è costituita dalla fase progettuale. In Italia il 69% dei Comuni ha meno di 1.000 abitanti e non ha strutture adeguate a redigere le varie fasi di progettazione, a cominciare dalla prima, il PFTE (Piano di Fattibilità Tecnico Economica).
Nel PFTE sono ricomprese tutte le informazioni necessarie per definire le caratteristiche dell’opera: non solo tutte le indagini e le diagnosi volte a definire le caratteristiche ingegneristiche e di sicurezza, ma anche la Relazione sulla sostenibilità della stessa, ovvero la sua efficienza energetica e il contributo che deve portare ai target di decarbonizzazione. Inoltre, il PTFE punta a valorizzare gli schemi di economia circolare e i requisiti ambientali nella scelta dei materiali”.
Di recente il MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile) ha diffuso le linee guida per la corretta redazione dei PFTE, indicando adempimenti chiari e approfonditi.
Successivamente alla redazione di questo progetto devono essere redatti anche il progetto definitivo e quello esecutivo, prima di rendere possibile la gara per l’affidamento delle opere.
Polo Progetti è già attivo, coinvolto da varie amministrazioni comunali, per la redazione delle varie fasi di progettazione. La collaborazione consentirà di svolgere tutti i livelli di progettazione richiesti nelle tempistiche molto strette imposte dal PNRR.