Innovazione, Tutto su PoloProgetti
Tre anni con Wrike, così migliora il lavoro in team di Polo Progetti
Un progetto nasce e si sviluppa meglio se gestito con ordine e condividendo ogni sua fase tra tutte le professionalità che sono coinvolte nella sua realizzazione. Ben consapevole di questo, e determinato a cogliere tutti i vantaggi che un software gestionale può offrire, il team di Polo Progetti ha adottato da tre anni Wrike.
La crescita del numero degli studi e dei professionisti soci di Polo, le sempre più numerose commesse ottenute dalla nostra società di ingegneria e la loro complessità richiedevano una piattaforma innovativa per consentire al team di mantenere qualità ed efficienza.
Wrike è stata ritenuta la soluzione giusta di cui dotarsi perché fornisce funzioni essenziali per la gestione dei progetti, come flussi di lavoro, gestione di risorse e cronologie. Inoltre, permette la collaborazione di team interdisciplinari. Sono incluse sequenze temporali dinamiche (diagramma di Gantt), dipendenze delle attività, attività cardine, moduli di richiesta, dashboard delle attività e report visivi.
Oggi è possibile assegnare risorse e lavoratori ad attività e progetti, verificare e pianificare i carichi di lavoro dei team, risolvere conflitti di pianificazione e riorganizzare le assegnazioni. Uno strumento che si adatta molto bene alla complessità e varietà del lavoro di Polo Progetti.
Adottare Wrike ha richiesto uno sforzo formativo e organizzativo iniziale che non va sottovalutato. Tutti hanno dovuto apprendere e comprendere le procedure al meglio ma questo lavoro propedeutico e costante viene oggi ripagato consentendo a tutti i progettisti di Polo Progetti di lavorare in gruppi interdisciplinari con metodologie a matrice, rendendo le informazioni facilmente disponibili e migliorando la qualità dei progetti sviluppati.
Questo strumento inoltre ha consentito alla nostra società di ottenere più facilmente la certificazione di qualità ISO 9001 in quanto le procedure richieste in molti casi erano già state implementate.