Lavori in Corso
Polo Progetti in Campania per la riqualificazione di caserme e un palazzo delle Finanze
Il palazzo storico di Avellino che è sede dell’Agenzia delle Entrate, una caserma a Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta e due caserme a Salerno. Sono gli edifici su cui Polo Progetti sta per svolgere alcuni servizi propedeutici alla riqualificazione, dopo essersi aggiudicata una gara dell’Agenzia del Demanio della Campania. Nuovi interventi sul patrimonio edilizio pubblico che fanno seguito a quelli già realizzati, ad esempio, per il palazzo di Giustizia di Milano. In quest’ultimo caso in Campania, Polo Progetti ha partecipato al lotto di gara in un raggruppamento temporaneo di imprese con la Società di Ingegneria Studio Speri, lo Studio KR e associati di Napoli e la dott.ssa Mariangela Preta.
Alla nostra società di ingegneria sono stati affidati parte dei servizi di verifica della vulnerabilità sismica, la diagnosi energetica, il rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico da restituire in modalità BIM e la progettazione di fattibilità tecnico economica, da restituire sempre in modalità BIM. Gli edifici interessati sono il palazzo delle Finanze in via Mancini ad Avellino, la caserma “Mario Fiore” a Santa Maria Capua Vetere (CE), le caserme “Vincenzo Giudice” e “Ricci” a Salerno. Tutti gli edifici sono attualmente in uso e l’obiettivo dei servizi richiesti è avviare un piano per la loro riqualificazione complessiva.
Tutti questi edifici sono sottoposti a vincolo della Soprintendenza. In particolare, il palazzo delle Finanze di Avellino, è di interesse storico-artistico particolarmente importante. Si tratta di una costruzione in muratura soggetta al vincolo della Soprintendenza fin dal 1969; ha una pianta quadrangolare con cortile interno e si sviluppa su tre piani per complessivi 130 vani, oltre ai 40 vani destinati ad archivi nel piano cantinato. La caserma “Fiore” di Santa Maria Capua Vetere, che sorge su un’area di rilevanza archeologica, in cui nel tempo sono stati trovati reperti di epoca romana, è di interesse storico-architettonico. Stesso tipo di vincolo anche per le due caserme di Salerno, che sono collocate negli edifici di ex antichi monasteri.
A breve si avvieranno le attività di verifica e rilievo per le quali Polo Progetti si è aggiudicata la gara del Demanio.