Tutto su PoloProgetti
Circuito Liberex, un’opportunità di crescita anche per Polo Progetti
Polo Progetti ha attivato da quasi due anni una collaborazione con il Liberex.net, un circuito integrato di credito commerciale che ha l’obiettivo di facilitare le relazioni tra soggetti economici che operano sul territorio emiliano-romagnolo e per fornire loro strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari. I primi soci di Polo Progetti ad aderire a Liberex sono stati BAU Studio e lo Studio Davide Guidotti.
Liberex è una rete di imprese che rappresenta a tutti gli effetti un mercato complementare ed aggiuntivo per chi entra a farne parte. Non sostituisce infatti il mercato della singola impresa ma piuttosto va a sommarsi ad esso, consentendo di ottimizzare la capacità produttiva, di liberare liquidità e di usufruire di uno strumento di finanziamento e di marketing economico e innovativo. I vantaggi più evidenti sono perciò la possibilità di acquisire nuovi clienti; sostituire i vecchi fornitori di prodotti non strategici con fornitori che si possono pagare in Crediti Liberex (senza incidere così sui propri conti bancari); avere un affidamento iniziale per poter utilizzare il fido come scoperto.
Un’applicazione interessante per i soci di Polo Progetti che eventualmente decidessero di aderire è l’utilizzo del circuito come strumento di transazione economica all’interno della cooperativa stessa, in modo da funzionare come camera di compensazione per le partite interne.
Esiste un costo annuo di gestione da conto corrente online ma si ricorda che è attiva una convenzione che prevede per i soci di Polo Progetti un prezzo convenzionato per l’iscrizione annuale al circuito Liberex. Tutti i soci possono richiedere informazioni dettagliate al cda della cooperativa per capire il funzionamento del circuito e quali sono le opportunità che esso può offrire. Sul blog del circuito ci si può intanto fare un’idea e una prima valutazione, tramite le storie di altre imprese che aderiscono con successo a Liberex.