Lavori in Corso
Polo Progetti collabora alla posa della nuova fontana di Luigi Ontani a Vergato
Polo Progetti avrà un ruolo di primo piano in una delle più importanti realizzazioni artistiche degli ultimi anni nel bolognese. Sarà infatti la nostra cooperativa a curare tutti gli aspetti tecnici relativi alla messa in posa della nuova fontana del maestro Luigi Ontani che presto abbellirà il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Vergato.
Si tratta di una fontana monumentale in marmo, a forma ovoidale, che rappresenta l’Appennino e che accoglie all’interno due statue di bronzo sovrapposte, a rappresentare il fiume Reno ed il torrente Vergatello. I due corsi d’acqua sono raffigurati in maniera allegorica – come nello stile del grande artista internazionale originario di Vergato – con un fauno adulto e un putto alato, mentre un tritone che si unisce alle montagne marmoree simboleggia la catena montuosa appenninica. Infine l’uovo su cui poggia i piedi il corpo centrale della composizione è un riferimento a Montovolo, la montagna che sovrasta Vergato.
Il progetto per la nuova fontana è stato sostenuto dal Comune di Vergato, che è sceso in campo a fianco dell’Associazione “Vergato Arte e Cultura” e all’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese per la ricerca di fondi per la sua realizzazione.
Una commissione tecnica comunale, alla quale ha partecipato anche Ontani, ha scelto di installare la fontana in piazza Giovanni XXIII, di fronte alla stazione ferroviaria, al posto dell’attuale fontana, ora in precarie condizioni di manutenzione. La piazza è in parte pedonale e su di essa si innesta via Marconi, che porta alla piazza centrale di Vergato.
Il Comune di Vergato ha affidato a Polo Progetti l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di demolizione della fontana esistente e di preparazione all’installazione della nuova e, in seconda battuta, anche il progetto definitivo ed esecutivo. I lavori prevedono la rimozione della parte in elevazione della fontana ed una modifica della pavimentazione per accogliere la nuova opera. Gli altri interventi riguarderanno la parte impiantistica, per ripristinare il funzionamento della parte idrica ed elettrica.
Nel mese di ottobre 2018 è previsto l’affidamento dell’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva. Entro gennaio 2019 dovrebbe essere espletata la gara per l’affidamento dei lavori ed entro marzo l’opera dovrebbe essere realizzata.
“Spero che possa diventare un luogo di ritrovo, un luogo di transito e di riposo, o perlomeno di distrazione e concentrazione”, ha commentato il maestro Ontani presentando pubblicamente il progetto della fontana nei mesi scorsi. Sicuramente la fontana porterà nuova bellezza e Polo Progetti è orgogliosa di poter essere parte di questa impresa.