Lavori in Corso
Comacchio, la nuova prestigiosa sede di Clara Spa ideata da Polo Progetti
La nuova sede di Comacchio di Clara Spa sarà realizzata seguendo le idee progettuali di Polo Progetti. L’azienda che si occupa dei servizi ambientali in 21 dei 23 Comuni della provincia di Ferrara ha deciso il recupero edilizio di “Palazzo delle Saline” a Comacchio, un edificio storico e tutelato dal MiBACT per il suo interesse culturale, per trasferirvi gli uffici di front office e back office della propria sede locale. Lo stabile è stato ceduto nel 2016 dal Comune di Comacchio alla partecipata Clara come capitale di ingresso in società. Nelle intenzioni della nuova proprietà il palazzo dovrà diventare un contenitore di servizi per i cittadini, oltre che sede del terzo polo della società dopo quelle di Copparo e Cento.
La multiutility estense ha perciò lanciato nel 2017 un concorso di idee per trovare le suggestioni progettuali più idonee, funzionali e rispettose dell’antico edificio, a partire da una proposta di messa in sicurezza dello stabile e da una bozza progettuale che rispetti la sua estetica originale, come richiesto dalla Sovrintendenza e dal contesto architettonico del centro storico di Comacchio. Il progetto presentato da Polo Progetti comprende un restauro conservativo, la riorganizzazione interna degli spazi per i nuovi uffici e del parcheggio nella corte interna, l’impiantistica, la valutazione della fattibilità tecnica ed economica del recupero edilizio (si ipotizza un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro).
Polo Progetti ha partecipato alla gara presentando una proposta e a fine agosto è risultata vincitrice, vedendo premiato il proprio progetto. Il bando di Clara prevede anche la possibilità di affidare il progetto definitivo e quello esecutivo al soggetto vincitore del concorso di idee, qualora esso sia in possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale ed economica. Dal momento che Polo Progetti soddisfa questi ulteriori requisiti non è remota l’eventualità di proseguire questa importante esperienza anche nella fase di esecuzione dei lavori.
Nella cittadina del ferrarese il recupero di “Palazzo delle Saline” è un intervento molto atteso e su cui sono alte l’attenzione e le aspettative di tutti.